Lemon Squares



Lemon Squares by Pandispagna

Per la base:
300 gr di farina 00
120 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino raso di sale
170 gr di burro, congelato

Per la crema:
4 uova grandi
300 gr di zucchero semolato
3 cucchiai di farina 00
1 punta di cucchiaino di sale
180 ml di succo di limone (4-5 limoni)
60 ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Preriscaldiamo il forno a 180°. Imburriamo una teglia quadrata  e la foderiamo con la carta forno.
Grattugiamo il burro congelato nei buchi grandi della grattugia e lo mettiamo da parte,In una ciotola combiniamo la farina, lo zucchero a velo e il sale, mescolando con una frusta metallica a mano, aggiungiamo il burro Aiutandoci con un cucchiaio di legno mescoliamo bene fino a quando il composto risulti amalgamato. Trasferiamo  il composto nella teglia.Livelliamo il composto con un bicchiere per renderlo uniforme
   




    A questo Inforniamo nel forno pre-riscaldato fino a quando la base diventi dorata, circa 15-16 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema: combiniamo assieme le uova, la vaniglia, lo zucchero semolato, la farina e il sale con una frusta metallica a mano, aggiungiamo poi il succo di limone e il latte.
 Appena la base è pronta estraiamo la teglia dal forno, lasciando acceso il forno.



Versiamo la crema sulla base calda, abbassiamo la temperatura del forno a 160° e inforniamo nuovamente la teglia. Facciamo cuocere fino a quando la crema risulti compatta e i bordi dorati, circa 16-18 minuti.
A cottura ultimata estraiamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare leggermente. Aiutandoci con i bordi della carta forno, solleviamo il blocco unico e lo lasciamo raffreddare del tutto su di una gratella.
Con un coltello a lama liscia tagliamo il blocco a quadrattini di circa 3×3 cm, rifilando i bordi esterni, e cospargiamo la superficie di zucchero a velo. Questa ricetta è del bravissimo Francesco Pandispagna http://www.pandispagna.net/blog/2014/03/16/lemon-squares/ ed è veramente ottima...........