mercoledì 9 gennaio 2013

Panettone Meringato

Siccome i panettoni erano tanti ho deciso di inventarmi una ricetta è ho fatto questo dolce.

ho usato i seguenti ingredienti:

180 g di albumi
180 g di zucchero semolato
180 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
3 tazze di caffè
1 mezzo bicchiere di rum per dolci
3 fette di panettone

Ho fatto la meringa montando gli albumi con un pizzico di sale, quando hanno iniziato a diventare bianchi ho iniziato ad aggiungere metà dello zucchero sia semolato che a velo, una volta che è diventato sodo ho aggiunto il resto degli  zuccheri e lo mescolato con un cucchiaio di legno. Ho preso una teglia in silicone a forma di ciambella e lo imburrata e infarinata poi ho versato la meringa lo livellata. Ho quindi versato il caffè e  il rum in un piatto, li ho mescolati e poi con questo liquido ho bagnato le fette di panettone tagliate a strisce, è poi le ho sistemate sopra la meringa ed ho versato il restante liquido sopra. Ho acceso poi il forno alla temperatura più bassa (100°), ed ho infornato per un'ora. Una volta cotto lo rovesciato sul piatto da portata e lo cosparso di cioccolato amaro in polvere, gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole. Mi è piaciuto abbastanza e non solo a me e di certo ripeterò la ricetta!!!!!!!