martedì 6 maggio 2014

Tortino di lievito madre



Ingredienti:
2 sfoglie 30x30 di lievito madre in esubero
g 250 di ricotta di pecora
2 zucchine
3 foglie di cavolo cappuccio
un cucchiaino di zenzero grattugiato
2 cucchiai di yogurt naturale
1 pizzico di sale
1 pizzico di coriandolo in polvere
20 ml d'olio extravergine d'oliva
3 rametti di rucola fresca.
Per le sfoglie:
Spolverare la spianatoia con un po di farina e appoggiare la pasta madre, dal momento che risulterà appiccicosa  lavorarla un po con la farina,sino a quando risulterà liscia e non sarà più appiccicosa,  aggiungere il sale e appena possibile stenderla con il mattarello e, appoggiarci sopra lo strutto a pezzetti, ripiegare la pasta su se stessa e stendere con il mattarello , ripetere questo  procedimento sino a che lo strutto sarà terminato e si sarà ottenuta la sfoglia.
Per il ripieno:
Mettere nel mix le zucchine private della buccia e tagliate a cubetti, le foglie del cavolo e la ricotta. Fare andare il mix e dopo un poco aggiungere lo yogurt, l'olio, lo zenzero ed il coriandolo. Far riprendere il mix e amalgamare. Aggiungere infine la rucola ed il sale. Fare amalgamare bene il tutto e spegnere il mix.Imburrare la teglia e sistemarci la prima sfoglia avendo cura di far uscire i bordi alti dalla teglia. versare il composto e poi ricoprire con la seconda sfoglia.con i ritagli di pasta realizzare i fiori. Preriscaldare il forno alla massima temperatura e cuocere  per circa 25' a forno statico.


Con questa ricetta partecipo al contest Food Revolution Dayhttp://foodrevolution.iandola.com/wp-content/uploads/2014/04/contest14.jpg