Yogurt fatto in casa - Sabrina

I benefici dello yogurt

L’etimologia di tale antichissimo prodotto, deriva dal turco yogumark, che significa “mescolare con un utensile”. Molto presto, si pensa fin dalla preistoria, lo yogurt è divenuto parte fondamentale di una sana alimentazione grazie al suo contenuto di fermenti lattici, che garantiscono una buona azione antinfettiva e antitossica, agendo contro i germi dannosi per l’intestino. I microbi vivi dello yogurt non stimolano solo l’attività dell’intestino, dimostrandosi così, un validissimo rimedio contro la stitichezza, ma contribuiscono a riequilibrare la flora batterica e sono utilissimi anche perché potenziano il sistema immunitario.
Lo yogurt ha una marcia in più rispetto al latte: è molto più digeribile.
Perché? Perché, pur mantenendo del latte, la gran quantità di calcio e di proteine, queste vengono più facilmente digerite grazie al suo elevato grado di acidità. I protagonisti della trasformazione del latte in yogurt sono due batteri, lo Streptococcus thermophitus e il Lactobacillus bulgaricus, i quali si sviluppano e trasformano il lattosio in acido lattico che, a sua volta, fa addensare il latte in fiocchi dando allo yogurt la classica consistenza densa.
Perché preferire lo yogurt fatto in casa?




In commercio, oggi, se ne trovano di tutti i tipi: bianco, bianco senza zuccheri aggiunti, con pezzi di frutta, con pezzi di cioccolata, da mixare con croccantini etc…
Ma tutti questi vasetti così invitanti, quanta strada fanno prima di arrivare sulle nostre tavole? Probabilmente tanta e così, molti dei fermenti probiotici (la parte più salutare dello yogurt!) non sopravvivono.
ingredienti:
1 litro di latte intero Arborea
1 bustina di fermenti lattici vivi acquistati in farmacia, in alternativa un vasetto di yogurt intero


Attrezzatura:
1 pentola
1 termometro
1 thermos da un litro e uno da 1/2

Preparazione

Per prima cosa sterilizzare tegame e termos, riempire la pentola d'acqua, portala alla temperatura di  100° ,  poi  rovesciare l'acqua all'interno dei thermos. Asciugare bene la pentola,versarci il latte.. Versare i fermenti all'interno di una tazzina e riempirla  di latte freddo e  tenerla da parte. Quando la temperatura del latte avrà raggiunto i 39 gradi vuotare i termos dall'acqua calda e capovolgerli per permettere che l'acqua non resti all'interno di essi. Far arrivare la temperatura del latte a 43, togliere il tegame dal fuoco,  aggiungere al latte i fermenti, (o un vasetto dello yogurt), mescolare in modo che i fermenti ed il latte freddo diano inizio alla fermentazione. Versare lo yogurt all'interno dei termos chiuderli ermeticamente e  tenerli al riparo dalle correnti d'aria e al caldo per 8/10 ore Preparare i vasetti (sterilizzati, in precedenza)Prima di aprire il termos agitarlo leggermente per rompere la fermentazione, poi versare lo yogurt all'interno dei vasetti, e mescolare lo yogurt con un cucchiaino per evitare i grumi. Metterli i vasetti in frigo e dopo 3 ore lo yogurt sarà pronto.  Da questo yogurt si può tenere da parte lo yogurt madre il quale potrà fungere da fermento e potrà essere utilizzato per tre volte