Il mio Cup cake di Natale



Con questi cup cake ho partecipato al Contest del grande Pasticcere Francesco di Pandispagna.....






 Ingredienti per i Muffin:



180 g di farina
180 g di zucchero
180 g di burro a temperatura ambiente a pezzetti
2 uova a temperatura ambiente da un giorno
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 cucchiaino di bicarbonato
 Un pizzico di sale
1 yogurt naturale
1 bacca di vaniglia
100 g di uva passa
50 g di cedro candito
50 g di arancia candita





Per la pasta di zucchero:           
225 g di zucchero a velo
35 g di glucosio
15 g di acqua
3 g di gelatina in fogli
2 g di glicerina
Colorante verde e oro




Per la ghiaccia reale:
1 albume a temperatura ambiente da almeno un giorno
140 g di zucchero a velo
Qualche goccia di limone
Colorante verde
Stelline di zucchero

Realizzazione dei coni e delle stelline:
Due giorni prima di realizzare i muffin ho preparato la pasta di zucchero, dopodiché lo inserita in un sacchetto  alimentare e poi in un barattolo ermetico e lo lasciata riposare per un giorno. Il giorno seguente ho preparato dei coni con la carta, poi ho colorato la pasta di zucchero con il colorante in gel verde e ho messo in forma i coni. Ho colorato anche la pasta di zucchero oro per le stelline e dopo averle realizzate le ho infilzate con degli spiedini di legno ed ho lasciato asciugare il tutto. 

Procedimento per i muffin:
Prima di iniziare ho ammollato  l’uva passa nell'acqua per circa almeno mezz’ora. 
ho preso una ciotola ed ho mischiato   le farine, cioè la farina setacciata, lo zucchero, il sale, il lievito, il bicarbonato ed anche le i semini della bacca di vaniglia. Ho preso lo yogurt ed ho messo dentro la bacca di vaniglia privata ormai dai semi per dare un gusto speciale allo yogurt ed ho mescolato leggermente il composto.
Ho accendeso il forno a 180 gradi ed ho mettesso 12 pirottini nella teglia ( con questa ricetta sono divetati   16)
Nella planetaria ho inserito la foglia dopodiché ho inserito le farine  ed il burro ed ho azionato alla 2° velocità sino a che gli ingredienti non si sono amalgamati. Ho abbassato la velocità della planetaria a 1 e ho inserito il primo uovo, solo dopo che si  amalgamato il primo ho  aggiunto il secondo, ho aggiunto poi lo yogurt ma solo dopo avere tolto la bacca di vaniglia. Infine ho aggiunto  l’uva passa (dopo averla asciugata bene e infarinata insieme all’arancia ed al cedro), l’arancia ed il cedro canditi. Ho infornatoper 20’ circa a 180°.



Prodimento per la ghiaccia reale:
Ho  setacciato lo zucchero a velo, ho messo l'albume d'uovo in una ciotola e con l'aiuto delle fruste ho iniziato a montare un po, poi a piccole dosi ho aggiunto lo zucchero a velo, quando il composto è diventato sodo ho aggiunto alcune gocce di limone. Poi ho colorato la ghiaccia con il colorante in gel verde, lo poi trasferita all'interno di una sacca da pasticcere alla quale ho tagliato la punta e la ho usata per decorare gli alberelli. 



Dopo aver lasciato freddare i muffin ho ripreso la pasta di zucchero e dopo averla stesa ho formato dei cerchi con i quali ho ricoperto i muffin poi ho preparato la colla di zucchero unendo ad un pezzettino di pasta di zucchero qualche goccia d'acqua, ho posizionato sopra gli alberelli, le punte a stella, un filo di dorato sulla pasta di zucchero e ho realizzato i miei Cup Cake di Natale si perché la ricetta lo creata io