GRISSINI

Con  il lievito madre in esubero ho preparato friabili e deliziosi grissini ,  Ho aggiunto la farina 0 (il 100% del peso del lievito madre), al lievito madre 80% d'acqua, 60ml d'olio extravergine di oliva un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Ho lavorato i composto sino ad ottenere un panetto omogeneo simile a quello che si prepara per il pane, l'ho pesato, poi  con l'aiuto del mattarello e di un po di farina , ho lavorato la pasta come se stessi preparando la pasta sfoglia, cioè  facendo  delle pieghe come si fa con la pasta sfoglia. Poi ho steso la pasta a 2 cm d'altezza e con l'aiuto del taglia strisce tipo quello per la pasta di zucchero ho realizzato i grissini, li ho messi nella teglia ricoperta con la carta forno, poi li ho spennellati con l'olio extravergine d'oliva e li ho lasciati riposare per un'ora, coperti con un canovaccio pulito. Ho acceso il forno a 240°, 10' prima di infornarli, poi una volta in  forno ho usato la funzione ventilato ed ho infornato per circa 10 minuti totali circa, dopo 5 minuti li ho capovolti per colorare sia sotto che sopra. Questo è il risultato....... friabili e ottimi!!!!!!!!
p.s. si possono congelare e non perdono la friabilità.....